Blog Servizi Risorse Eventi Recensioni Chi sono

Quando esco in bici da corsa non ho sempre con me una luce anteriore, specie se non è notte e se non prevedo di andare in percorsi particolari o di finire a ridosso del tramonto.

Ho sempre però una luce posteriore per ogni evenienza. Può capitare di passare sotto una galleria, o di avere un inconveniente che ti fa tirare tardi dopo il tramonto, o di trovarsi in una strada più trafficata delle altre.

Un paio di anni fa mi hanno regalato la luce posteriore Rapid X2 Kinetic di Cat Eye, e da allora la uso sempre con grande soddisfazione.

È un oggettino all'apparenza semplice, ma di grandissima utilità e praticità.

Si fissa facilmente con un elastico tirato tra le manigliette sui due lati, e ha sul retro una gommina sagomata per seguire la curva dei tubi della bici.

La lascio sempre attaccata al tubo sella della Willy, e cerco di ricordarmi di tenerla sempre carica. Ha un semplice ingresso usb per la ricarica e un solo tasto per accenderla e spegnerla, che va tenuto premuto un mezzo secondo.

Quando è accesa emette una luce rossa intermittente con una frequenza abbastanza irregolare da attirare l'attenzione. La cosa più interessante è che rileva un rallentamento o uno stop nell'andatura e trasforma la luce da intermittente a fissa, segnalando il cambio di velocità a chi sta dietro.

Una luce posteriore non è una garanzia di sicurezza, ma a mio parere è il minimo sindacale per sapere di aver fatto la propria parte.

Nel corso del tempo ho imparato ad apprezzare sempre di più il ciclismo serale o notturno.

In alcuni giorni d'estate può essere l'unica possibilità per girare in bici a temperature accettabili, mentre altre volte per chi abita in città la sera fornisce un piacevole diversivo rispetto al rumore e al traffico che c'è di giorno.

In ogni caso è sempre sorprendente accorgersi che le stesse strade e gli stessi posti possono assumere un aspetto diverso, intrigante e interessante se soltanto percorsi in orari alternativi.

Per il ciclismo serale in particolare, ma anche in tutte le altre occasioni, è utile avere una luce posteriore sempre carica e pronta all'uso.

Luce Posteriore CatEye Rapid x2

Info

Designed by myself - powered by w3.css